Arata

DISTRIBUTORE
PER L'ITALIA

TECNOLOGIA

 

INFORMAZIONI TECNICHE
Le batterie Full Spectrum Power sono costituite da celle al litio ferro fosfato ( LiFePo4 ), attualmente le più usate per le batterie racing in quanto sono leggere, cariche di energia, molto sicure ed hanno dei costi tutto sommato abbordabili.
Il problema è che in giro ci sono troppe celle di qualità mediocre ( o addirittura scadente ) e di conseguente prezzo basso e la tentazione di usarle per assemblare batterie è quasi irresistibile . Questi tipi di celle economiche possono avere un funzionamenti iniziale abbastanza buono o comunque sufficiente ma vanno incontro ad un decadimento delle prestazioni molto rapido; non sono rari casi di batterie inservibili anche dopo solo qualche settimana di uso.
Ecco perché Full Spectrum Power ha scelto il meglio disponibile nel settore: le celle americane A 123 tipo 26650-M1; Full Spectrum Power è l’unica azienda negli USA che utilizza celle “ufficiali” certificate prodotte in America dalla A 123. Ciò significa avere a disposizione le celle qualitativamente al più alto livello e poter offrire la corrente più alta , con il voltaggio più consistente, per il tempo più lungo, con il minor sviluppo di calore di ogni altra batteria sul mercato.

CONTENITORE ESTERNO
Il contenitore esterno in resina Valox è brevettato, impermeabile, resitstente agli urti ed alle vibrazionie ed ad una elevata ritardanza di fiamma.

CIRCUITO DI PROTEZIONE E CABLAGGIO

Le batterie hanno un circuito di protezione integrato (IPC) per la salvaguardia della batteria da un uso non conforme.
Il cablaggio speciale è senza ossigeno in modo da offrire la più bassa impedenza attualmente disponibile.

PESO
Le nostre batterie pesano mediamente ben l’80% in meno di quelle tradizionali che vanno a sostituire; non è affatto facile trovare in commercio prodotti di pari prestazioni che siano più leggeri.

DIMENSIONI
In media sono il 50% più piccole delle normali batterie e possono essere collocate in qualsiasi posizione.
Si recupera così spazio prezioso per la sistemazione di altri componenti.

AUTOSCARICA
Tutte le batterie arrivano cariche al 100% e pronte all’uso . La perdita di carica nel tempo è molto limitata , siamo sull’ordine di circa il 5% - 7% all’anno se la batteria non viene utilizzata ed è disconnessa dal circuito elettrico.
La disconnessione di uno o di entrambe i poli , tramite gli appositi cavi a sgancio rapido forniti separatamente, è raccomandata quando la moto rimane ferma anche per brevi periodi. Bisogna rendersi conto che siamo pur sempre di fronte ad una batteria racing pensata per le gare e che può essere destinata anche all’uso stradale se si seguono certe accortezze.

RICARICA
Le batterie vengono consegnate completamente cariche e pronte all’uso. Il sistema di ricarica originale presente sulla moto provvede alla normale ricarica come per le batterie tradizionali.
L’eventuale ricarica o mantenimento da fonte esterna devono avvenire esclusivamente con i nostri strumenti o con altri da noi espressamente indicati. L’uso di caricatori / mantenitori non autorizzati fa decadere la garanzia.
In situazione di emergenza può essere usato un caricabatterie non autorizzato ed ogni danno che possa eventualmente conseguirne è comunque a carico dell’utente.
L’uso di strumenti specifici si rende necessario in quanto la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato è del tutto diversa da quella delle batterie ad acido e quindi un caricatore concepito per un tipo non può andar bene per l’altro e viceversa. Diffidate ci chi vi dice il contrario.

CERTIFICAZIONE UN DOT
Le batterie sono certificate UN DOT e possono essere quindi spedite via area senza problemi.